Sabato 25 maggio alle Risorgive del Bacchiglione di Dueville si è tenuto l’evento a conclusione del concorso Ambientiamoci, il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che durante l’anno hanno aderito al percorso di educazione ambientale di Viacqua “Acqua Oro Blu”. In gruppo o per classe gli studenti hanno candidato i propri lavori, cartacei o multimediali, declinando il tema dell’edizione 2024: “L’Acqua cambia forma“.
In palio per i migliori lavori due premi a sostegno delle attività scolastiche, messi a disposizione dall’associazione culturale Dueville Più Verde, organizzatrice di Ambientiamoci, festival rivolto alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, con la collaborazione di Agorà onlus, Cooperativa Ecotopia, LIPU e con il patrocinio del Comune di Dueville.
Il concorso, da diversi anni, sancisce anche la conclusione delle attività di Acqua Oro Blu. La partecipazione al concorso è arrivata da 20 classi provenienti da 10 diversi istituti della provincia di Vicenza.
Per l’edizione 2024 si aggiudicano il premio le classi prime della scuola secondaria di primo grado “G. Galilei” di Isola Vicentina e, per le primarie, la 5AG della scuola D. P. Costa di Piovene – Grumello e la quarta dell’istituto “C.Colombo” di Piana di Valdagno.
Tre menzioni per la qualità degli elaborati presentati alla 4A della scuola primaria “Monte Grappa” di Bolzano Vicentino, alle classi 1A e B della secondaria di primo grado “G. Zanella” di Bolzano Vicentino e alla 1B della suola “B. Bizio”di Longare.
Un ringraziamento a tutte le classi e agli insegnanti che con entusiasmo e creatività hanno partecipato al concorso.