Le Risorgive del Bacchiglione ospitano il corso di formazione “La vita delle risorgive” a cura del Comitato Risorgive di Bressanvido il cui tema centrale è la conoscenza della straordinaria biodiversità delle risorgive.
Si tratta di conferenze in aula ed uscite in campo il cui obiettivo principale è quello di fornire ai cittadini che intendono agire come volontari per la manutenzione delle risorgive un articolato insieme di conoscenze e competenze. Oltre che ai volontari, il corsi si rivolge anche agli amministratori locali, ai volontari di altre associazioni impegnate nella gestione dell’ambiente, a semplici cittadini interessati al territorio in cui vivono.
La frequentazione del corso è libera e gratuita e non vi è una scadenza per le iscrizioni. Alla fine del corso, a coloro che avranno seguito almeno il 50% degli incontri, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni rivolgersi a : Gabriella Zuccato – cell. 328 106 2813
La tematica del secondo incontro di giovedì 9 febbraio alle ore 20.30 è “Conoscere e gestire la vegetazione acquatica”.
Le acque fresche e ricche di nutrienti delle risorgive ospitano delle particolari comunità vegetali. La ricchezza della flora delle risorgive è fortemente influenzata dai criteri di gestione attuati dai soggetti gestori ma oggi è
possibile adottare tecniche di “manutenzione gentile” che nel contempo garantiscono la funzionalità idraulica e la conservazione della biodiversità vegetale.
(relatore: Stefano Raimondi, Consorzio di Bonifica Acque Risorgive)
É inoltre possibile seguire l’incontro anche da remoto iscrivendosi tramite questo link: https://bit.ly/3Yfa8qh
Ti aspettiamo!
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO 2022-23
Il corso è suddiviso in una parte teorica ed in una parte pratica.
La parte teorica è composta da 6 lezioni serali (dalle ore 20.30 alle ore 22) che si terranno con cadenza mensile, da dicembre 2022 a maggio 2023, nella Sala Conferenze dell’Area Naturalistica delle Riosorgive del Bacchiglione (via Bissolati, Dueville – VI). Le lezioni teoriche saranno suddivise in una parte didattica (circa 50 minuti) seguita da approfondimenti e dibattito tra i partecipanti.
La parte pratica consiste in 5 uscite di campo che si terranno di sabato pomeriggio, (dalle ore 14.30 alle ore 16.30) salvo l’uscita che ha per tema l’attività di inanellamento degli uccelli , con cadenza mensile, da gennaio 2022 a maggio 2023.
Le uscite di campo avranno luogo presso vari siti del territorio veneto e serviranno a conoscere esempi concreti di quanto presentato durante le lezioni.
Alla fine del corso quanto presentato negli 11 incontri e sopralluoghi verrà raccolto in un quaderno della serie “Quaderni delle risorgive”, pubblicati dal CRB.
Scarica il volantino per scoprire il programma in dettaglio