Oggi, 20 maggio, si celebra la Giornata mondiale delle Api. La loro sopravvivenza è messa a rischio sempre di più dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dall’uso dei pesticidi, al punto da aver spinto le istituzioni globali a organizzare un evento annuale che ne promuova la tutela.
Da oltre trenta milioni di anni le api svolgono un servizio ecosistemico essenziale aiutando i fiori a espandere il proprio areale e a riprodursi. Oltre che alla sopravvivenza di molte specie vegetali, questi incredibili insetti sono necessari per la sopravvivenza della nostra specie, contribuendo in maniera decisiva alla sicurezza alimentare globale. Oltre due terzi delle colture utilizzate per la nutrizione umana sono infatti impollinati dalle api che hanno inoltre un ruolo attivo nel mantenimento della biodiversità e nel ripristino delle aree prossime alla desertificazione.
Anche le Risorgive del Bacchiglione ospitano alcune arnie. Ti incuriosiscono i disegni degli alveari che vedi in foto? Niente di strano, visto che le api hanno uno straordinario istinto matematico e i segni le aiutano a riconoscere le loro “case”.
Se sei interessato al mondo delle api, non perderti le attività didattiche che stiamo preparando per una giornata davvero speciale!