2 febbraio 2021 – “Acqua, zone umide e vita sono inseparabili”: il tema della Giornata mondiale delle Zone Umide 2021 (The Ramsar Convention on Wetlands) è di grande attualità.
Le Zone umide sono ecosistemi importanti e sempre più minacciati a causa della pressione antropica e del riscaldamento globale. Per capire quanto gli equilibri delicati e complessi di queste aree sono messi a rischio, basta pensare che nell’ultimo secolo oltre il 64% delle zone umide sono scomparse.
Eppure, le Risorgive del Bacchiglione sono la testimonianza che è possibile riqualificare e rinaturalizzare un habitat come questo: da area sfruttata come allevamento ittico, è ritornato ad essere un habitat di interesse comunitario. La zona umida rappresenta una riserva d’acqua per tutto il corso dell’anno e l’ecosistema che si è creato ha garantito la presenza di numerose specie animali e vegetali in un territorio, come quello delle nostre campagne, sempre più povero di biodiversità.
Molto resta da fare, ed in questa direzione va l’impegno che coinvolge la Provincia di Vicenza, Viacqua, i Comuni, i partner, insieme ai volontari e ai cittadini. Preservare le risorgive e le loro zone di ricarica, nell’alta pianura, è di vitale importanza per tutti: perché tutelare l’acqua significa proteggere la vita.
Per approfondimenti:
http://www.risorgivedelbacchiglione.it/le-risorgive/
https://www.worldwetlandsday.org/home
#RestoreWetlands