Incontro con Federico Corato che presenta i suoi studi sullo status della Pernice bianca sulle Prealpi venete.
La Pernice bianca è un residuo dell’ultima glaciazione, sopravvissuta ormai solo in poche zone delle nostre Prealpi. Uccello estremamente adattato al clima freddo con caratteristiche molto particolari.
In questa serata l’autore accennerà l’origine, la biologia e l’ecologia della specie soffermandosi anche sull’habitat e la situazione nelle Prealpi venete. Farà inoltre scoprire le variazioni di muta attraverso un confronto fotografico tra popolazioni di zone completamente diverse per mettere in luce le differenze e le capacità di adattamento alle modifiche ambientali.
Federico Corato da sempre è appassionato di natura alla quale dedica tutto il suo tempo libero. Per approfondirne gli aspetti ha partecipato a vari corsi tra i quali un master in amministrazione e gestione della fauna selvatica all’università Ca’ Foscari di Venezia. Membro dell’Associazione Faunisti Veneti e socio fondatore di “I segreti dei Berici”. Pratica la fotografia naturalistica per mostrare la natura dietro casa in modo da valorizzarla e stimolarne la tutelaPresso il Centro Visite Risorgive del Bacchiglione
Ingresso libero.