Home | Il parco | Partner

Partner

Gestore

Viacqua è la società che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 Comuni della Provincia di Vicenza ed è il soggetto gestore dell’area delle Risorgive del Bacchiglione. Opera sulla base degli obiettivi e delle linee guida dettate dalla Provincia di Vicenza nella Convenzione di affidamento e lavora per preservare l’area naturale e contemporaneamente renderla accessibile e accogliente, perché possa diventare un luogo in cui vivere la natura e farne esperienza.

Proprietà

L’area delle Risorgive del Bacchiglione è di proprietà della Provincia di Vicenza, che l’ha acquistata nel 2009 e rinaturalizzata attraverso il progetto  LIFE+ SOR.BA. 09/NAT/IT000213 realizzato in sinergia con il Servizio Forestale Regionale Unità periferica di Vicenza, Veneto Agricoltura e Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta.

 la Convenzione di gestione dell’area è stata inoltre sottoscritta da:

Comune di Caldogno

Comune di Villaverla

Comune di Dueville

Viacqua gestisce le Risorgive con la preziosa collaborazione di:

Cura le attività di educazione ambientale, le attività ricreative e l’organizzazione di eventi nell’area, nonché la gestione del punto ristoro, avvalendosi delle proprie guide naturalistiche e della collaborazione di altri esperti.

Si occupa di alcune attività di educazione ambientale e dell’organizzazione di eventi nell’area, avvalendosi delle proprie guide naturalistiche e della collaborazione di altri esperti.

Si occupa della manutenzione ordinaria della rete demaniale di deflusso, della sistemazione dei guadi e degli interventi in situazioni di emergenza.

Fornisce supporto tecnico alle attività di manutenzione e gestione della vegetazione per garantire la conservazione degli habitat e preservare la biodiversità delle Risorgive.