Lunedì 15 maggio, 20.30
Risorgive del Bacchiglione, Via Bissolati 7 – Dueville (VI)
Posti esauriti, è possibile partecipare da remoto su richiesta, inviando una mail a sostenibilita@viacqua.it
Il recente lancio di ChatGPT sta dimostrando clamorosamente le opportunità e i pericoli dell’intelligenza artificiale (IA). Per prenderne vantaggio, ma anche per difendersi, sarà necessario potenziare tutti quegli aspetti umani che ci distinguono dalle macchine. Le capacità straordinarie della nostra coscienza altro non sono se non le stesse che, dopo tutto, hanno creano i computer e l’IA e daranno anche vita a tutte le invenzioni del futuro. La sorgente non algoritmica della creatività, della comprensione profonda, dell’etica, dell’amore e della bellezza è la nostra coscienza. Per far fronte all’IA ciascuno di noi dovrà fare un salto di consapevolezza, imparando nuove discipline e scoprendo dentro di sé la sorgente della propria vera natura.
Federico Faggin
Fisico nato, cresciuto e istruito in Italia che ha inventato e sviluppato la tecnologia MOS Silicon Gate presso la Fairchild Semiconductor nel 1968 arrivando a progettare il primo microprocessore al mondo presso l’Intel nel 1970-71. Faggin ha anche fondato e guidato Zilog e Synaptics, due società high-tech di successo, prima di creare la Federico and Elvia Faggin Foundation che si dedica alla scienza della coscienza. Faggin ha inoltre ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il titolo di Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Ricordiamo che l’area dispone di un numero limitato di posti auto. Consigliamo pertanto di raggiungere le Risorgive del Bacchiglione a piedi, in bici o in car-sharing con altri partecipanti.
Posti esauriti, è possibile partecipare da remoto su richiesta, inviando una mail a sostenibilita@viacqua.it
[rtec-registration-form event=14184]