Mercoledì 12 aprile, 20.30
Risorgive del Bacchiglione, Via Bissolati 7 – Dueville (VI)
Ingresso libero su prenotazione tramite form sottostante, posti limitati.
La speleologia e il canyoning sono mezzi straordinari per scoprire e studiare i fenomeni naturali che avvengono all’interno delle montagne carsiche. Essendo praticamente gli unici ad accedere alle zone acquifere custodite nel cuore delle montagne, gli speleologi da molti decenni collaborano con Enti di ricerca impegnati nello studio dei fenomeni che avvengono nel sottosuolo, inclusa la sopravvivenza di una grande quantità di specie animali, molto spesso rare e a rischio di estinzione. Dallo studio di queste aree preziose e sconosciute nasce un forte appello: rispettiamo e proteggiamo la montagna e i suoi canyon, è lì che scorre l’acqua che berremo.
Mirko Palentini
Speleologo vicentino, torrentista e arrampicatore dai primi anni Novanta. Recentemente impegnato nell’esplorazione e documentazione dei maggiori canyon del vicentino, è autore del libro “Vicenza Canyoning – Torrentismo sulle Prealpi Vicentine” (Idea Montagna Edizioni, collana Grotte d’Autore).
Ricordiamo che l’area dispone di un numero limitato di posti auto. Consigliamo pertanto di raggiungere le Risorgive del Bacchiglione a piedi, in bici o in car-sharing con altri partecipanti.
[rtec-registration-form event=13956]