Sabato 18 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua 2023, sarà possibile visitare gratuitamente su prenotazione l’Oasi di Villaverla e le Risorgive del Bacchiglione, gestite rispettivamente da AcegasApsAmga e Viacqua.
Le due aree naturalistiche custodiscono un grande valore naturale e culturale. Una passeggiata con guida ambientale in quello che si può definire il “Parco dell’acqua” consentirà di conoscere meglio l’idrogeologia del territorio vicentino, la sua capacità di accumulare e restituire l’acqua ma anche le attività di prelievo, controllo, trasporto e protezione che i gestori idrici compiono ogni giorno per approvvigionare d’acqua le nostre case.
Il ritrovo è presso le Risorgive del Bacchiglione, in via Bissolati 9, a Dueville (VI) alle ore 15.30
La visita avrà una durata totale di 1h e 30 e lo spostamento tra le due aree naturalistiche avverrà a cura dell’organizzazione.
Per tutta la giornata il punto ristoro presso le Risorgive del Bacchiglione resterà aperto.
- A causa di una limitata capienza di parcheggio, consigliamo di arrivare in bici o di favorire il car- sharing.
- Consigliamo l’utilizzo di scarpe chiuse e abbigliamento comodo.
Per prenotare un posto è necessario compilare il form sottostante, si accettano prenotazioni fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa si colloca nel più ampio programma di eventi denominato Acqua: ieri, oggi, domani, con momenti di riflessione e dibattito, passeggiate guidate in zone d’acqua e visite a centrali idriche e impianti di depurazione, proposti in occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2023 da Acqua in Rete Bacchiglione (la rete costituita da Viacqua, acquevenete e AcegasApsAmga per rafforzare e migliorare il servizio idrico nell’ambito territoriale Bacchiglione). Qui il programma completo.
[rtec-registration-form event=13880]