Riprendono le attività tematiche domenicali con una nuova opportunità per vivere un’esperienza a contatto con la natura. Tema della giornata è “A tu per tu con gli uccelli”: un invito a conoscere da vicino le specie presenti, gli habitat, le migrazioni, le strategie di movimento, le tecniche di cattura, le finalità dell’inanellamento e le scoperte fatte grazie a questa attività di ricerca. In particolare grandi e piccini possono incontrare e osservare gli esemplari catturati nel corso della giornata di ricerca.
L’attività di educazione ambientale della giornata permette, in particolare, di conoscere l’inanellamento a scopo scientifico che ha nelle Risorgive del Bacchiglione uno dei suoi centri di intervento. Questa tecnica si basa sul marcaggio individuale degli uccelli ed è uno strumento molto efficace per studiare i movimenti, la biologia, l’ecologia ed il trend demografico delle popolazioni. Nelle stazioni di inanellamento i piccoli uccelli vengono catturati con speciali reti molto sottili dette “ mist – nets. Una volta liberati dalle reti vengono deposti in morbidi sacchetti di cotone prima di venire identificati, esaminati con cura e inanellati dal personale abilitato da ISPRA a svolgere questa attività. L’anello posto alla zampa dell’uccellino è in lega leggerissima e reca impresso un codice alfanumerico con i dati del paese d’origine ed il nome dell’istituto gestore di tale attività.
L’accesso è a pagamento (per ingresso e partecipazione alle attività di educazione ambientale, adulti e ragazzi sopra i 10 anni: 4 euro; bambini sotto i 10 anni: 2 euro; ingresso famiglia: 10 euro). L’ingresso è da via Bissolati, Dueville.
In caso di maltempo l’apertura domenicale e festiva non sarà garantita.